29 settembre 2006

Sondaggio

Secodo voi, dal punto di vista strettamente morale*, è peggio Hitler o Enzo Iacchetti?

Prima di rispondere avventatamente considerate che Hitler era a capo del partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi, con il quale è salito al potere nel 1933 iniziando ben presto a costruire una dittatura aggressiva verso l'estero e spietata verso l'interno, che sotto il suo dominio e la sua regia la Germania, che già aveva cominciato in tempo di pace a rinchiudere e sterminare i suoi nemici interni, nel 1939 ha causato la seconda guerra mondiale, che in base ad un disegno ben preciso elaborato in massima parte proprio dal dittatore austro-tedesco questa guerra si è trasformata per molti popoli occupati in una campagna di metodico sterminio, come per gli slavi- o di totale annichilimento, come per gli ebrei e gli zingari, che l'Europa è uscita sottomessa e devastata dal conflitto, che la stessa Germania ha avuto milioni di morti ed ha perso, forse per sempre, un certo orgoglio e una certa autorevolezza nazionali.
Però Hitler aveva scritto tutto questo nel Mein Kampf, crimine più, crimine meno. Ha solo messo in pratica il suo programma e le idee in cui credeva.

Viceversa, Enzo Iacchetti è apparso in televisione come quello umile, alla mano, popolare. Quello che si accontentava della sua vita umile, alla mano, popolare, della sua amata famiglia e dei figli avuti da un matrimonio forse banale, ma del quale lui andava molto fiero, tanto da esibire qualche volta un pargoletto in tivù. Eh. Qualche anno dopo, la banalità forse stufava. Boff (rumore di uno sbuffo da banalità malsopportata), vero?

E ora rispondete al sondaggio. E ricordatevi che nel segreto dell'urna Dio vi vede, e potrebbe vergognarsi per voi.

*morale è diverso da storico. Non solo le lettere non coincidono, anche il significato diverge. Grazie.

categorie:

visite dal 24 ottobre 2006